quanto si vince, come si gioca al lotto

COME SI GIOCA AL LOTTO, LE REGOLE DEL LOTTO, I METODI, I SISTEMI

Quello che devi sapere per giocare al lotto, preparare sistemi, usare metodi, guardiamo le regole del gioco.
(contenuto riservato, vietata la copia anche parziale, proprietà intellettuale riservata)

E' ovvio che per giocare in modo proficuo si devono conoscere a fondo le regole di un gioco, specialmente nel gioco del lotto che per sua natura e impostazione mette il giocatore in posizione di svantaggio, è necessario apprendere quali sono i meccanismi del gioco.Sulle regole si può costruire la propria strategia di gioco.

Vediamo prima di tutto le combinazioni possibili al gioco del lotto:


Ambata: L'ambata è la sortita di un solo numero su una sola ruota. Rende poco, 11 volte la posta ma ovviamente è più facile da centrare.
Un numero ha ogni volta una possibilità su 90 di venire estratto, poichè la semplice ambata, per darci la vincita può uscire in qualsiasi posizione ne viene che abbiamo 5 possibilità su 90... quindi 1 su 18.

Il ciclo teorico di sortita dell'ambata è quindi di 18 estrazioni.
Per la legge dei grandi numeri le sortite tenderanno nel tempo  a livellarsi per cui (secondo me) è lecito pensare che se un numero sta ritardando di molti cicli oltre il proprio ciclo teorico tenderà a uscire (anche se è ovvio che a ogni estrazione i numeri in gioco sono sempre tutti e 90 per cui in teoria un numero potrebbe tardare per sempre).

L'esperienza ha dimostrato come sia errata la strada di seguire ad aeternum un numero ritardatario.. ricordate il melodramma del 53 amplificato dalla solita grancassa televisiva ?
(contenuto riservato lotto italia, vietata la copia anche parziale) 
Circa l'ambata io amo usare un metodo come Bersaglio lotto che fornisce 2 ambate e magari le seguo per un periodo breve (max 5 estrazioni)... mai impelagarsi in progressioni senza fine.

Estratto determinato: Il numero pronosticato deve uscire nella posizione precisa indicata. Paga 55 volte la posta. In Lotto++ Gold c'è una funzione che permette di verificare l'esatta classifica dei maggiori ritardatari per ogni posizione.

Ambo: L'ambo al lotto sono due numeri che escono insieme sulla stessa ruota ma in qualsiasi posizione. (5 estratti ogni volta danno.. 10 ambi)
L'ambo secco (preso solo con due numeri) paga 250 volte la posta, da notare che su 4005 combinazioni di ambo che si ottengono coni 90 numeri, giocando un solo ambo abbiamo ogni volta 10 possibilità
su 4005 (perchè ci vanno bene tutti i 5 numeri che escono su una ruota e con 5 numeri si ottengono 10 ambi).. in pratica abbiamo 10 possibilità su 4005 quindi : 1 su 400 circa.. se il gioco del lotto
pagasse in modo equilibrato dovrebbe pagare l'ambo secco 400 volte.
Invece ... pagando 250 volte ci mette sempre in posizione di svantaggio e questo significa che impostando unna progressione per ambo e proseguento per assurdo all'infinito saremo sempre matematicamente in perdita.
Per giocare l'ambo suggerisco di utilizzare le informazioni statistiche che si ottengono facilmente con Lotto++ Gold, per esempio cercando
quali sono i numeri mai usciti insieme in un periodo, oppure giocando una sequenza di numeri che presenta un notevole ritardo come una sequenza in cadenza (9 numeri che finiscono per uno stesso numero)
o in decina (10 numeri) che già presenta oltre 50 estrazioni di ritardo per ambo.

Se sono troppi 9 numeri (che comunque possiamo combinare in un sistema di 9 numeri in 12 terzine per ambo e terno).. possiamo anche verificare per esempio di una cadenza quali sono 
i numeri che oltre che per ambo stanno ritardando come numeri singoli.


Attenzione perchè giocando 3 numeri su una bolletta avremo più possibilità di fare ambo (perchè con 3 numeri si combinano 3 ambi) per cui anche la vincita va divisa per 3 che sono appunto le  possibilità di ambo con 3 numeri.
Con 4 numeri si ottengono 6 ambi 
Con 5 numeri si ottengono 10 ambi
E con 10 numeri per esempio quanti ambi si ottengono ?
Ecco è molto semplice calcolarlo : (numero * (numero-1)) div 2

questo è l'esempio: 
10 moltiplicato 9 e il totale diviso 2 risultato --> 45

Terno: Il terno comincia ad essere davvero difficile, cercarlo secco è arduo, pensate che la maggior parte dei terni combinabili non sono mai usciti.
La vincita di Terno secco (3 numeri sulla stessa ruota in qualsiasi posizione) porta una vincita consistente: 4500 volte la posta 

(quota aggiornata alle nuove disposizioni riguardanti il lotto). Anche per cercare
il terno e avere qualche possibilità in più conviene un metodo come quelli tra i nostri  Programmi lotto.. vedi  riepilogo

Quaterna: Qui si va verso la fantascienza, quando si centra un terno su ruota fissa non è che un caso e non ci sono storie.
La quaterna al lotto rende 120.000 volte la posta.

Da notare che anche per il Terno e la Quaterna se la giocata è di più numeri.. 5..6..7..9.. etc.. la vincita va divisa per il numero di terni o quaterne combinabili con i numeri che abbiamo giocato.

Cinquina: Una cinquina sono 5 numeri indovinati che rendono 6 milioni di volte la posta. Ci sono più possibilità di vedere un Ufo che uno in carne ed ossa 
che abbia centrato una cinquina. Comunque conviene comprare ogni tanto il proprio gettone di presenza al concorso della cinquina.

Le ruote sono 10 ed è stata aggiunta l'undicesima ruota in concomitanza con l'inzio delle estrazioni elettro/meccaniche tramite le macchine trasparenti. 
L'undicesima ruota, la ruota nazionale permette di giocare tutte le combinazioni che vogliamo, è da notare che se giochiamo 'a Tutte' non è inclusa la ruota nazionale che in effetti  fa proprio storia e concorso a parte.

 VEDI ANCHE  Come si gioca l'ambetto al lotto

e

TABELLE PER CAPIRE Quanto pagano le vincite al lotto (parte 1)

 

Vietata la copia anche parziale.
Il gioco del lotto è vietato ai minori e può creare dipendenza patologica.